consigli e opinioni (non richieste) per il fantacalcio di questo weekend
- opinionicalcistich
- 12 set
- Tempo di lettura: 3 min
eccovi il primo post di questa nuova rubrica (che faremo quando ci va) per darvi le nostre opinioni su chi schierare, chi comprare, chi vendere, chi scambiare, etc prima del weekend di serie a.

fantacalcio: questo gioco tanto malsano quanto affascinante che attira milioni di italiani.
dato che forse sta diventando uno dei pochi motivi che tengono gli appassionati di calcio attaccati al proprio smartphone quasi quotidianamente, perché non parlarne anche noi? sempre a modo nostro però.
sì, perché spazieremo tra darvi consigli sia sui singoli giocatori che su come prevediamo andrà la partita, così da regolarvi in caso di ballottaggi tra più elementi della vostra rosa; ma anche, nel caso partecipiate a quei fantacalcio (come sky) in cui è possibile settimanalmente cambiare giocatori, vi diremo chi affrettarvi a togliere (perché magari viene da un ottimo periodo di forma che si concluderà a breve) ma anche chi affrettarvi a prendere prima che sia troppo tardi e il prezzo lieviterà.
perciò, partiamo.
e lo facciamo col botto, dato che questo weekend ci regala il primo big match del campionato (e che big match): il derby d'italia juventus-inter.
partita indecifrabile come lo sono i giocatori che la decideranno; se dobbiamo essere onesti, l'inter non la vediamo proprio bene (né ora per la singola partita né per tutto il campionato), soprattutto per le difficoltà del centrocampo e le incertezze in difesa: in attesa della miglior forma per akanji (non è detto che parta titolare, ma in ogni caso non consigliamo di schierarlo in questo battesimo di fuoco), evitate giocatori dell'inter, a meno che non siano i soliti bastoni e barella se vi interessano voti sicuri e non bonus (perché non ne portano). sulla juventus, beh, c'è poco da dire: in attacco possono giocare tutti, quindi se avete la certezza di qualche panchinaro sicuro a voto correte il rischio di schierare chiunque abbiate (non vlahovic, clamoroso fuoco di paglia delle prime due giornate).
altra partita che vogliamo attenzionare è atalanta-lecce; juric non può già più sbagliare e il lecce non è la squadra quadrata degli ultimi anni: di francesco cerca di farla giocare bene e la difesa ne pagherà le conseguenze, rendendo per l'atalanta possibilmente fertile il terreno per la prima partita con più di un goal segnato da ormai qualche mese. su chi puntare? sul goal dell'ex di kristovic e sugli inserimenti di pasalic in fase offensiva, evitando però carnesecchi e djimsiti (unico difensore che sicuramente non andrà a bonus) perché il golletto subito è dietro l'angolo.
passando alle altre, sarà interessante capire quanto hojlund sarà da subito decisivo (e deve esserlo perché, cari fantapresidenti che avete puntato su lucca, tenete a mente che per conte lo spilungone sarà pronto tra qualche mese) considerando la difficile trasferta di firenze: vediamo infatti molto bene dodò in questa partita data la netta superiorità atletica con il dirimpettaio spinazzola (al momento preferito ad olivera per possibile pretattica, quindi occhio ai cambiamenti dell'ultimo minuto) e il giovane ndour, quest'ultimo non tanto per bonus ma in ottica buon voto, perché da ottimo centrocampista box to box secondo noi (con profitto) riuscirà a contrastare KDB, su cui sarà alle calcagna per tutti i minuti in cui sarà in campo.
girovagando un po' per i brutti stadi della serie a, puntiamo sul primo goal in campionato di folorunsho, secondo noi tra le poche armi a sorpresa che il cagliari può sfruttare per la corsa salvezza: eviteremmo (ma anche senza condizionale) di puntare su belotti all'ennesima ultima spiaggia della sua carriera, ma purtroppo anche su seba esposito, quantomeno nelle prime uscite in cui si ritroverà certamente spaesato per il salto di categoria quanto per la debolezza dei compagni e dell'applicazione tattica del proprio mister (secondo noi mandato allo sbaraglio dalla società sarda).
che altro dire? sicuramente non ci aspettiamo la terza vittoria su tre della cremonese (quindi, bimbe di baschirotto, potete evitare di schierare il vostro idolo), ma dato l'avversario materasso che affronterà potrebbe almeno strappare un pari al bentegodi: se giocate a un fantacalcio numeroso, vandeputte può essere alla sfida giusta per sbloccarsi anche in a, così come il neoacquisto gialloblù orban che, pur non partendo titolare, noi schiereremmo perché con la cremonese anche in due minuti si può andare a bonus.
attenzione al torino, perché non può fare la vittima sacrificale anche della roma e punterà a fare i primi e fondamentali punti grossi della stagione; se vi piace il rischio puntate su vlasic, classico giocatore che gioca tra le linee e calcia da fuori che dà fastidio alla roma e alle squadre di gasperini: farà collezionare gialli ai centrali nell'1vs1 e farà fare gran lavoro a manu konè (altro che pertanto consigliamo di schierare, sempre se non ci tenete al bonus).
basta, già vi abbiamo detto troppo: se volete sapere altro ce lo chiedete nei commenti, dove potete anche dire la vostra nella (rara) ipotesi in cui non condividete quello che vi abbiamo scritto.
Commenti