inter?! così lo scudetto non lo vinci! conte e tudor top, como da b
- opinionicalcistich
- 16 set
- Tempo di lettura: 3 min
le nostre opinioni sul weekend di serie a, con un pazzo derby d'italia, alcune sorprese (il napoli che cambia e convince), alcune conferme (il como soffrirà, cuesta inadatto per salvare il parma) e solidità ritrovate (milan e toro), senza dimenticare fisiologici passi falsi (la roma non può vincere sempre, la fiorentina sta ricostruendo e la lazio ha gli uomini contati), solita debolezza del calcio italiano (modric domina ancora a 40 anni suonati, KDB non smette di
segnare e l'esordio di vardy)

che sarebbe stata una stagione di alti e bassi, se non addirittura di sofferenza, l'avevamo detto a più riprese: l'inter non concorrerà per vincere lo scudetto.
il derby d'italia ne ha dato conferma. perché? beh, se dopo aver rimontato ed essere in controllo ti fai rimontare, giochi meglio dell'avversario in casa sua ma non porti a casa neanche un punto e i goal che subisci sono assolutamente tutti evitabili, qualche problema c'è. e i problemi sono sempre quelli: rosa vecchia e poco assortita, modulo anacronistico e allenatore con troppa poca esperienza. il risultato è, nonostante un buon attacco che si affida alla qualità dei singoli, una fase difensiva e una di non possesso assolutamente da rivedere, che subiscono il peso dell'età degli interpreti (portiere compreso) e forse l'appagamento degli altri (bastoni, dumfries e barella non sono per niente quelli degli scorsi anni).
d'altro lato della trincea una buona juventus in termini di voglia di vincere e correttezza dei cambi e dell'approccio dei sostituti, armi importanti per fare una stagione importante: merito dell'allenatore, che pur dovendo ancora trovare le giuste misure tattiche, ha infuso in alla squadra spesso spenta della scorsa stagione valori e spirito importanti.
gli stessi che ha sempre avuto il napoli di conte, che in più continua a stupire tutti dando sempre il vestito tattico più adatto ai partenopei: hojlund si è così inserito subito e perfettamente, così come KDB che è già il faro della squadra. saranno armi importanti per iniziare a fare bene in europa (vero obiettivo di questa stagione), che però sarà anche duro banco di prova nel rapporto con lo scudetto da confermare.
l'avversaria del weekend dei partenopei, la viola, non ci stupisce: da palladino a pioli il cambio è sostanziale, tanti giocatori nuovi sono arrivati e la partenza in sordina era preventivabile. perciò niente paura, la stessa che non devono avere i tifosi della roma dopo la prima sconfitta dell'era gasp: prima o poi il torino doveva vincere, un avversario tosto da incontrare perché con giocatori di valore e con la voglia di fare i primi 3 punti (necessari per non entrare in un vortice di negatività già alimentato dal rapporto tifosi-cairo), e la roma, che aveva preparato in un certo modo la partita, ha dovuto far fronte all'imprevisto infortunio di dybala forse in un modo non ottimale, ma comunque emergenziale.
arriverà perciò al derby con una grande voglia di riscatto, la stessa della lazio che forse fa una prova peggiore considerando il per noi scarso valore dell'avversario: il sassuolo non è sembrato granché ed ha segnato di rimpallo, ma la lazio ha avuto solo una buona occasione e per il resto è sembrata impacciata e con poche idee (del resto allenatore nuovo, idea di calcio nuova, ma giocatori vecchi).
poco da dire del como di diverso da quanto già fatto: una squadra di figurine, che gioca un calcio a tavolino che poco o niente ha a che fare con la realtà, che invece ha ben presente il genoa di vieira che porta bene a casa il punto dalla sponda del lago.
verona-cremonese partita da serie b, giocata bene dal verona che però non ha le qualità necessarie per calciare bene in porta impensierendo audero (per carità, ha giocato bene, ma nessun tiro era irresistibile).
il cagliari mette già sulla graticola cuesta, come avevamo detto troppo ma troppo acerbo per una squadra che si deve salvare (e che se continuerà così non lo farà): la gavetta ha un valore, occorre ricordarlo (non è che con pisacana sarà tanto meglio, infatti anche lui se la rischia col suo cagliari).
non vi annoiamo con altro: se volete parlarci di altre partite o darci la vostra opinione su queste, scrivete pure nei commenti. anche perchè domenica c'è il derby piu importante d'italia!
Commenti