la lotta per l'europa più bella di sempre?
- opinionicalcistich
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
a 3 giornate dal termine 7 squadre in 11 punti, 3 squadre a pari punti al quarto posto, nemmeno l'atalanta certa di un posto in europa: con tanti scontri diretti è ancora tutto da vedere. che bello (se non si è tifosi di queste squadre...).

non ci ricordiamo, in tutta sincerità, un campionato così aperto per le zone nobili della classifica senza andare a spulciare transfermarkt: a soltanto tre giornate dal termine nessuna squadra dal terzo al nono posto è certa di avere un posto in europa e tutte possono (più o meno) sperare in un piazzamento champions.
ovvio che l'atalanta, forte del suo terzo posto a +5 sul quarto posto sia favorita per essere la terza partecipante al torneo delle stelle 25/26; proprio la squadra di gasperini può essere arbitro di questa corsa all'europra affrontando la roma proprio nella prossima giornata, salvo poi giocare con due squadre abbastanza tranquille come parma e genoa.
la roma è quella nettamente più in forma (non solo in italia, considerando che col barcellona è l'unica imbattuta nei top5 campionati d'europa nel 2025) ma forse è quella con il calendario più complicato: atalanta fuori, milan in casa e torino fuori, ossia 2 su 3 partite con concorrenti al piazzamento europeo; la squadra di ranieri contro inter e fiorentina ha dimostrato di non avere paura di nessuno e poter vincere con chiunque, ma certamente non possiamo inserirla tra le favorite al quarto posto. lazio, bologna e milan nemmeno possono scherzare sul proprio calendario: inter e juventus per i biancocelesti e lo scontro diretto bologna-milan non possono consentire a nessuna delle 3 di mollare un centimetro nelle ultime giornate di campionato. juventus e fiorentina sono forse quelle che possono sperare di più, considerando che, oltre a rispettivamente lazio e bologna, affronteranno entrambe la già appagata udinese e il venezia che, pur lottando per la salvezza e rendendo difficile giocarci contro, sicuramente non può essere troppo temuto.
tutto da vedere, quindi: impossibile fare tabelle, previsioni, statistiche, etc, c'è solamente da tifare le proprie squadre e da godersela come spettatori.
volete le nostre impressioni? commentate con le vostre e parteciperemo con piacere ai pronostici di pancia sulla lotta all'europa più bella di sempre.
Comments